la manutenzione del tuo impianto fotovoltaico

Vuoi ottenere il meglio dal tuo impianto fotovoltaico? Prenditene cura con la giusta manutenzione! Il fotovoltaico rappresenta un’ottima fonte di energia rinnovabile ed è un sistema di per sé molto semplice, senza parti meccaniche in movimento che ne aumenterebbero l’usura quindi molti pensano che una volta installato possa essere lasciato lì a lavorare per anni. Essendo poi connesso alla rete, una diminuzione nella produzione dell’impianto potrebbe tranquillamente passare inosservata al cliente che non ne controlli giornalmente l’efficienza. Un controllo periodico dell’impianto è quindi di fondamentale importanza per garantire nel tempo la sua produttività.
installazione fotovoltaico

Ma in cosa consiste la manutenzione di un impianto fotovoltaico? 

Parola d’ordine: pulizia! Un modulo fotovoltaico assorbe la luce e la trasforma in energia attraverso il processo fotovoltaico; è quindi di fondamentale importanza mantenere pulita la superficie dei moduli. La pioggia ci viene in aiuto in questo perché elimina la polvere che si deposita sui vetri ma non è sufficiente: escrementi di volatili, terra e foglie andranno inesorabilmente a creare uno strato di sporcizia più ostinato e difficilmente eliminabile senza l’intervento umano. Il primo passo per mantenere quindi in salute il nostro impianto fotovoltaico è quello di dare una bella lavata ai moduli. Fatto questo è il momento di dedicarsi al controllo delle parti elettriche come inverter, cablaggi, fusibili e quant’altro. Infine è consigliabile controllare la produzione del sistema per individuare eventuali anomalie o guasti.
 
Manutenzione fai da te o manutenzione professionale?   
Se parliamo della sola pulizia dei moduli fotovoltaici, il proprietario di un impianto potrebbe decidere di procedere in autonomia per risparmiare così qualche soldino. Ma quanto gli conviene davvero? Le ditte specializzate offrono una manutenzione completa a 360° che comprende la pulizia dei pannelli e il controllo generale dell’impianto (parti elettriche, produttività, fissaggio…) e il cui costo è davvero contenuto. Il consiglio è quindi quello di affidarsi sempre a dei tecnici specializzati perché: 
– hanno le giuste competenze in merito;
– hanno le attrezzature adeguate;
– lavorano in sicurezza;
– i loro interventi sono garantiti e registrati.
 

La manutenzione dell’impianto fotovoltaico è obbligatoria? 

Fino agli 11.08 kW no, la manutenzione non è obbligatoria ma è comunque vivamente consigliata. Il D.M. 37/2008 all’art. 8 comma 2 recita infatti: “Il proprietario dell’impianto adotta le misure necessarie per conservarne le caratteristiche di sicurezza  previste dalla normativa vigente in materia, tenendo conto delle istruzioni per l’uso e la manutenzione predisposte dall’impresa installatrice”.
Mantenere l’impianto efficiente equivale a garantirne la massima redditività ed il miglior rendimento economico quindi nessuno ti obbliga a fare la manutenzione ma che senso avrebbe possedere un sistema che non produce al massimo delle proprie possibilità?
 

Manutenzione e assicurazioni del tuo impianto fotovoltaico

La manutenzione di un impianto fotovoltaico è importante per evitare che l’impianto perda efficienza e quindi la produzione cali, causando una perdita economica ma è molto utile anche per evitare rischi di incendio alla casa o guasti importanti. Molte aziende assicurative non coprono infatti i danni causati da un impianto fotovoltaico se questo è privo di contratto di manutenzione.  
 

Quante manutenzioni sono raccomandate? 

La manutenzione è consigliata almeno una volta ogni due anni e il periodo migliore è sicuramente la primavera: la stagione fredda mette infatti a dura prova gli impianti fotovoltaici a causa delle temperature rigide e della possibile presenza di neve quindi controllare il sistema prima dell’inizio della stagione di massima produzione è la scelta migliore.
 

Scopri le soluzione Super Solar per la manutenzione del tuo impianto

 Il nostro centro di assistenza Solar Service Srl ti mette a disposizione i suoi professionisti per il controllo remoto dell’impianto e squadre specializzate nella manutenzione degli impianti fotovoltaici. Ma non solo: Solar Service Srl è una realtà consolidata che si occupa anche di impianti solari termici, sistemi di monitoraggio impianti a distanza, sistemi di sorveglianza, antenne per telecomunicazioni e antenne per connessione dati. Per maggiori informazioni contattaci al numero verde 800 897 642, attivo dal lunedì al venerdì, dalle h 9 alle h 15.

Può interessarti anche

Fotovoltaico e Batteria

Bolletta elettrica a ZERO fino a 12 anni

Fotovoltaico

Bolletta elettrica a ZERO fino a 3 anni

Incentivi Fotovoltaici

Tutto quello che c’è da sapere