Assicurazione sui
pannelli solari: quanto e' utile ?

Decidere di installare un impianto solare sulla propria abitazione, che sia un solare termico oppure un fotovoltaico poco importa, rappresenta un investimento importante e a lungo termine per la maggior parte delle famiglie italiane. Ecco quindi che sempre più frequentemente ci sentiamo porre la stessa domanda: visto che un impianto solare è così importante per un futuro di risparmio e di salvaguardia dell’ambiente, conviene oppure no aderire ad un'assicurazione sui pannelli solari? Vediamolo insieme.

Proteggere il proprio impianto solare al giorno d’oggi conviene davvero?

Se rispondiamo così, senza pensarci troppo, la risposta potrebbe essere no. In fondo, i pannelli solari di nuova generazione vengono progettati per durare 20, anche 30 anni senza problemi e resistendo ai normali eventi atmosferici del nostro territorio. E aggiungiamo anche che su tutti gli impianti c’è una garanzia ben specifica a copertura di guasti o problemi vari. E’ quindi abbastanza improbabile che possano esserci danni ingenti al nostro impianto solare.
 
Pensiamo però al clima degli ultimi tempi: grandine, fulmini, trombe d’aria… Magari raramente, ma un danno ai nostri pannelli solari potrebbe anche verificarsi.  E il costo per il ripristino dell’impianto, a quanto potrebbe ammontare? Siamo pronti ad affrontare una spesa potenzialmente alta, così, su due piedi? 
 
Una polizza assicurativa può sicuramente farci stare più tranquilli: certo, è un costo aggiuntivo rispetto all’investimento iniziale dell’impianto, ma parliamo di poche centinaia di euro a fronte di una potenziale spesa di migliaia di euro! 
 
 

Quanto costa un’assicurazione su un impianto solare?

Polizze assicurative sugli impianti solari ce ne sono davvero molte sul mercato, c’è solo l’imbarazzo della scelta, ma in generale possiamo affermare che il costo varia soprattutto in base ai danni coperti (danni diretti, danni indiretti, danni a terzi o all risks), alla collocazione geografica (alcune zone sono più potenzialmente pericolose di altre, come ad esempio zone di montagna o zone sismiche) e alla tipologia dell’impianto solare (solare termico o solare fotovoltaico?).  Possiamo quindi andare dai 50 € di un’assicurazione base ai 250-300 € di una polizza più completa. 
 
Prima di decidere di sottoscrivere un nuova polizza, specifica sui pannelli solari, valuta comunque la possibilità di far includere l’impianto solare nella polizza sulla casa che avrai già sicuramente.  
 
Quali danni copre un’assicurazione per solare termico o fotovoltaico?
Partendo dal presupposto che le opzioni tra cui scegliere sono davvero infinite, vediamo in generale quali danni può coprire una polizza assicurativa su un impianto solare:
  • danni diretti: sono i danni che pregiudicano il normale e corretto funzionamento di un impianto solare come danni dovuti a calamità naturali, eventi atmosferici rilevanti, incendio, guasti meccanici o elettrici, furto o atti di vandalismo;
  • danni indiretti: sono i danni che derivano da un malfunzionamento dell’impianto come ad esempio la perdita di profitto derivante dalla ridotta produzione di un impianto fotovoltaico;
  • danni da responsabilità civile verso terzi:  sono i danni che l’impianto potrebbe causare a terzi o cose.
Esistono infine polizze cosiddette All Risk che prevedono una copertura totale dei danni; solitamente queste polizze vengono proposte in caso di finanziamento dell’impianto solare.
 

Come scegliere un’assicurazione rispetto ad un’altra   

Indipendentemente da quelli che sono i danni coperti dall’assicurazione, dobbiamo prestare attenzione a due aspetti fondamentali:
  • la franchigia: è l’imposta che l’assicurazione impone sulla propria polizza e può arrivare anche al 20% del danno complessivo;
  • il limite massimo di indennizzo: non tutte le assicurazioni coprono il 100% del danno subito, ci sono anche polizze che coprono solamente il 50%.

Ora che hai capito come proteggere il tuo impianto solare puoi dormire sonni tranquilli e goderti tutto il risparmio che il tuo impianto ti regalerà. 

Scopri tutti i vantaggi dei pannelli solari Super Solar

  • * I dati richiesti sono obbligatori

Può interessarti anche

Fotovoltaico

Fotovoltaico

Bolletta elettrica a ZERO fino a 12 anni

Solare Termico

Solare Termico

Produzione di acqua calda sanitaria

Ottimizzatori di potenza

Fotovoltaico intelligente ed affidabile