Ecobonus 110%: quanto è importante l’Attestato di Prestazione Energetica?
APE ed Ecobonus 110%:
quando una classe energetica può fare la differenza!
L’Ecobonus 110% è aperto a tutti i privati cittadini? In teoria sì, in pratica senza un Attestato di Prestazione Energetica (APE) non è possibile dirlo con certezza!
L’Ecobonus 110% è sicuramente un incentivo molto valido ma ha un grosso vincolo: l’intervento che beneficerà del bonus 2021 deve infatti garantire il miglioramento di almeno due classi energetiche dell’edificio oppure il raggiungimento della miglior classe energetica possibile.
E come faccio a capire se questo è possibile? Semplice, con l’Attestato di Prestazione Energetica.
L’APE è un documento che descrive le caratteristiche energetiche di un edificio, in base a vari parametri quali l’isolamento termico dell’abitazione, la sua posizione, la climatizzazione, la ventilazione, l’illuminazione e la presenza di impianti di produzione di energia quali i sistemi solari. Mediante una scala che va dalla lettera G (classe inferiore) alla lettera A (classe superiore) viene quindi stabilita la Targa energetica dell’abitazione che determina la stima dei consumi annuali di energia dell’edificio.
E gli interventi promossi dall’Ecobonus 110% mirano proprio a quest’ultimo aspetto: migliorare le prestazione energetiche di un edificio, garantendo un maggior comfort e una maggiore salubrità all’interno della nostra casa.
Il primo passo per accedere al Superbonus 2021 è quindi senza dubbio quello di ottenere l’Attestato di Prestazione Energetica dell’edificio oggetto dell’intervento.
Una domanda ti sorgerà ora spontanea: ma quanto mi può costare un’APE? E a chi posso rivolgermi per la sua redazione?
Be’, se tra i tuoi progetti c’è l’installazione di un impianto solare, Super Solar fa proprio al caso tuo!
Sì, perché Super Solar ha da sempre seguito i suoi clienti dall’inizio alla fine, con pacchetti a 360°, chiavi in mano. E anche in quest’occasione, non ci tiriamo di certo indietro: alla tua APE ci pensiamo noi senza costi aggiuntivi! Grazie alla cessione diretta del credito e allo sconto in fattura, l’intero pacchetto Super Solar dedicato al 110% può essere per te a costo zero, APE e pratiche burocratiche comprese!
E se fatta l’APE scopro che non posso accedere al 110%? Nessun problema: rivedremo il contratto e valuteremo le altre opzioni possibili. Certo, perché se è vero che un incentivo tanto valido quanto il 110% non esiste, è vero anche che ci sono altre soluzioni interessanti come le detrazioni fiscali del 50% e del 65% con relativa cessione del credito.
P.S. Le nostre consulenze sono del tutto gratuite e rispettano tutte le norme di sicurezza in tema Covid, provare per credere!