Ecobonus 110%: rispondiamo oggi alle tue domande su questo incredibile incentivo.
Ecobonus 110%:
tutto quello che c’è da sapere e qualcosina in più…
Ristrutturare casa gratis! Impianti solari a costo zero! Hai letto queste frasi ovunque nelle ultime settimane, vero?
Sì, perché già dalle sue prime bozze, l’Ecobonus 110% ha destato la curiosità di migliaia di persone per la sua promessa più clamorosa: 110% di detrazione fiscale sugli interventi di ristrutturazione ed efficientamento energetico, con possibilità di Cessione del Credito. Detto in parole povere? Dal primo luglio 2020 al 31 dicembre 2021 potrai effettuare interventi importanti sulla tua abitazione, senza spendere un euro.
In attesa dei Decreti attuativi che sanciranno il via vero e proprio di questo Superbonus, rispondiamo con semplicità ad alcune delle domande che ti sarai sicuramente posto in merito.
Chi può accedere all’Ecobonus 110%?
Tutti o quasi: l’ecobonus 110% è riservato alle persone fisiche che decidono di intervenire su condomini oppure su singole unità immobiliari adibite a prima casa.
Quali interventi sono ammessi al nuovo incentivo?
Principalmente due: il rifacimento del cappotto esterno dell’abitazione e la sostituzione dell’esistente impianto di riscaldamento con caldaia a condensazione o a pompa di calore.
Perché in molti parlano di fotovoltaico e solare termico a costo zero se gli impianti solari non sono compresi tra i maxi-interventi previsti dall’Ecobonus?
Be’, è semplice; perché il nuovo decreto consente di elevare l’aliquota al 110% nel caso in cui gli interventi di riqualificazione energetica, come ad esempio l’installazione di un impianto fotovoltaico, di un sistema di accumulo o di un solare termico, siano eseguiti congiuntamente ad uno dei maxi-interventi.
E perché si parla di costo zero se la detrazione fiscale si scala in 5 anni e solo dalla propria dichiarazione dei redditi?
Questo è interessante: si parla di costo zero perché, in alternativa alla normale detrazione fiscale dove dovresti comunque anticipare l’intera somma spesa, sarà possibile accedere alla Cessione dei credito, spostando il proprio credito al fornitore ed ottenendo in cambio uno sconto immediato del 100% in fattura.
Finora sembra tutto fantastico, non trovi?
Già… Ora dobbiamo passare però alle notizie meno entusiasmanti….
Ci sono limitazioni alla fruizione del nuovo Ecobonus 110%?
Purtroppo sì; togliendo le semplici limitazioni come i tetti di spesa, le caratteristiche dei prodotti etc. c’è un’unica, grande limitazione: l’intervento soggetto ad Ecobonus deve garantire il miglioramento di due classi energetiche dell’abitazione o il raggiungimento della miglior classe possibile, il tutto accertato da tecnico abilitato mediante APE (Attestato di prestazione energetica) prima e dopo l’intervento.
Ma come faccio a gestire tutta questa documentazione senza incappare in errori o dimenticanze?
Be’, qui torniamo alle belle notizie: se ti affidi ad un’azienda solida e strutturata, sarà lei a pensare a tutto con appositi pacchetti chiavi in mano.
Dove posso trovare informazioni più dettagliate sull’Ecobonus 110%?
Sei nel posto giusto: compila il form sottostante e un nostro consulente per il risparmio energetico ti chiamerà per fornirti tutte le informazioni in merito al Superbonus e per rispondere alle domande a cui non abbiamo risposto oggi.
Buon Ecobonus 110% a tutti!