ottimizzatori di potenza:
la scelta illuminata
[Turbo fotovoltaico]
Gli ottimizzatori di potenza, questi sconosciuti!
Gli ottimizzatori di potenza per fotovoltaico non servono a nulla!
Questa è la classica frase che viene detta da chi è convinto di avere un tetto completamente sgombro da ombreggiamenti o impedimenti vari. Certo, perché molto spesso gli ottimizzatori di potenza per fotovoltaico vengono associati al problema delle ombre sul tetto che limitano la produzione di un impianto fotovoltaico. Se ti dicessi invece che ci sono anche altre ottime ragioni per scegliere di installare questa tecnologia?
Cosa sono gli ottimizzatori di potenza?
Gli ottimizzatori di potenza sono dei piccoli dispositivi installati dietro ogni modulo fotovoltaico in grado di far lavorare il singolo modulo indipendentemente dagli altri. In un impianto fotovoltaico tradizionale, un solo modulo con scarsa produzione può infatti influenzare negativamente tutti gli altri, riducendone la produzione con il cosiddetto effetto domino. Con gli ottimizzatori di potenza, invece, ogni modulo produce secondo le proprie possibilità, senza condizionare i moduli che lo seguono. E questo si traduce ovviamente in una maggiore efficienza del sistema fotovoltaico e, di conseguenza, in un maggior risparmio.
Ad influire negativamente sulla produzione di un singolo modulo non è però solo il fattore ombreggiamento; nel corso degli anni possono intervenire anche altri elementi come sporcizia (pensiamo ad esempio al guano degli uccelli, alle foglie e alla polvere portate dal vento…), invecchiamento e perdita di efficienza (che possono essere diversi da modulo a modulo) o semplicemente un guasto.
Con gli ottimizzatori, il modulo colpito non andrà a condizionare tutti gli altri moduli, che continueranno così a lavorare autonomamente.
Ma non finisce qui: un ulteriore vantaggio nell’installazione degli ottimizzatori di potenza è la sicurezza! Gli ottimizzatori sono predisposti infatti per l’arresto automatico della tensione continua: in parole emplici, in caso di black out o di assenza di tensione di rete, gli ottimizzatori vanno in “stand by”, consentendo a vigili del fuoco ed operatori vari di intervenire in assoluta sicurezza sull’impianto.
I vantaggi degli ottimizzatori di potenza Tigo
Super Solar ha scelto per i propri impianti gli ottimizzatori di potenza Tigo, società della Silicon Valley fondata nel 2007 e ideatrice della tecnologia Smart Module Optimizer di prima generazione per l’industria solare.
E perché proprio gli ottimizzatori Tigo?
Per tanti, semplici e validi motivi:
- garanzia scritta di 25 anni;
- dal 2% al 50% di energia in più prodotta;
- progettazione dell’impianto flessibile (è possibile infatti realizzare impianti con stringhe di diversa lunghezza, su falde con diversi orientamenti e in presenza di fastidiosi ombreggiamenti).
Ma c’è ancora di più!
Super Solar fa oggi parte del gruppo di E.On Energia ed è in grado di offrirti un bonus sull’energia prelevata dalla rete in grado di assorbire tutti i costi della bolletta luce, compresi tasse e costi fissi, per ben 3 anni!
Hai capito bene: NIENTE TASSE E NIENTE COSTI FISSI! La tua bolletta sarà veramente ZERO!
Facciamo il punto:
P.S. E non dimenticare: i sistemi fotovoltaici con ottimizzatori di potenza possono usufruire della Cessione del credito del 50%, un ulteriore beneficio per ammortizzare la tua spesa!