Cessione del Credito
per la Pompa di Calore

Il 31 dicembre 2019 ha visto la fine dell’articolo 10 del Decreto Crescita 2019 dedicato alla Cessione del Credito. Ma non tutti sanno che su certi prodotti la Cessione del Credito esisteva già nel 2018 ed esiste tuttora! Scopriamo insieme oggi la Cessione del Credito sulle pompe di calore.

Cessione del Credito 2020 

La legge di Bilancio 2018 (Legge n. 205 del 27 dicembre 2017) ha aperto la possibilità di cedere la detrazione fiscale per interventi di riqualificazione energetica non solo sui condomini ma anche sulle singole unità immobiliari. Passata inosservata per anni, con la spinta data dal Decreto Crescita 2019, la Cessione del Credito  del 65% ha ripreso forza ed è ora utilizzata su diversi prodotti, come ad esempio sistemi solari termici e pompe di calore. 

 

Pompa di Calore con Cessione del Credito 

Le modalità operative per accedere alla Cessione del Credito sono in parte cambiate ma il risultato è lo stesso:  potrai acquistare la tua pompa di calore a meno della metà del suo valore normale! Questo perché, come detto, le pompe di calore possono accedere alla Cessione del Credito del 65%; ecco allora che ti rimarrà da pagare solamente il 35% restante. 

 
 

La Pompa di Calore ibrida

 

Ma come funziona una pompa di calore? La pompa di calore è un sistema in grado di sfruttare il calore presente nell’aria per trasformarlo in energia termica, riducendo così l’utilizzo di combustibili fossili e limitando le emissioni di CO2. Se però la temperatura esterna diminuisce,  diminuisce inevitabilmente anche la capacità di riscaldamento.  Esiste per questo una pompa di calore particolare, chiamata pompa di calore ibrida, in grado di ovviare al problema grazie all’abbinata con una moderna caldaia a condensazione. I due generatori di calore lavorano quindi in sinergia per massimizzare il risparmio sulle bollette del gas, mantenendo un elevato confort in casa. 

 
 

Come accedere alla Cessione del Credito sulla 

Pompa di Calore  

 

La domanda per accedere alla Cessione del Credito del 65% sulle pompe di calore deve essere compilata e presentata all’Agenzia delle entrate nelle modalità e nei termini stabiliti. 

Se sei un cliente Super Solar non ti devi però preoccupare di nulla: tutto l’iter burocratico sarà seguito direttamente da noi!  

Approfondisci la Cessione del Credito sulla Pompa di Calore

  • *Tutti i dati richiesti sono obbligatori

Può interessarti anche

Fotovoltaico

Bolletta elettrica a ZERO fino a 12 anni

Ottimizzatori

Ottimizzatori di Potenza per Fotovoltaico

Fotovoltaico FAQ

Domande frequenti sul fotovoltaico