Fino al 50% di resa in più con gli Ottimizzatori di Potenza

Per capire bene cos’è un impianto fotovoltaico e come farlo funzionare in maniera ottimale non puoi non imbatterti in termini come mismatching, ombreggiamento, MPPT, inverter, ottimizzatori… Paroloni spesso incomprensibili ma che spiegano una semplice verità: come un impianto fotovoltaico può produrre sempre al massimo delle proprie potenzialità anche in presenza di piccoli impedimenti.

Ottimizzatori di Potenza e l’Impianto Fotovoltaico

Un impianto fotovoltaico è un sistema elettrico composto da più moduli fotovoltaici che convertono l’energia solare in energia elettrica continua. 

Questa energia prodotta, per poter essere subito utilizzata dagli utenti, deve essere convertita in energia alternata: a fare questo è  un dispositivo chiamato inverter.

 

L’inverter, oltre alla conversione dell’energia, regola il funzionamento dei moduli che compongono l’impianto, per estrarre da questi la maggior quantità di energia disponibile: questo processo avviene  attraverso l’MPPT, Maximum Power Point Tracker, cioè l’inseguitore del punto di massima potenza.

 

Questo dispositivo analizza le prestazione dei moduli e decide il passo che tutti dovranno tenere, prendendo come punto di riferimento il modulo meno prestante.

 

Ottimizzatori di Potenza per Fotovoltaico  

Esiste da qualche anno sul mercato gli ottimizzatori di potenza per fotovoltaico.

Gli ottimizzatori sono dei piccoli e semplici dispositivi da applicare ad ogni modulo che consentono la ricerca del punto di massima potenza a livello di singolo modulo, liberando l’inverter da questo compito.

 

Ogni modulo lavora quindi indipendentemente dagli altri, consentendo all’impianto di produrre tutta l’energia possibile, senza sprechi e perdite inutili. E questo si traduce ovviamente in una produzione aumentata  con un conseguente notevole risparmio in bolletta.

E’ per questo che Super Solar ha scelto per i propri impianti gli ottimizzatori SolarEdge, prodotti dall’omonima azienda leader del settore. 

 

I vantaggi degli ottimizzatori SolarEdge sono numerosi:

• Produttività aumentata:  fino al 50% di energia in più prodotta;

• Massima affidabilità: la garanzia è di 25 anni;

• Monitoraggio immediato: le prestazioni dell’intero impianto  possono essere controllate in tempo reale; 

• Sicurezza superiore: arresto automatico della tensione continua del modulo per la sicurezza di installatori e vigili del fuoco;

• Progettazione flessibile:  stringhe di diversa lunghezza,falde con orientamenti multipli, ombreggiamento non è più un problema.

 

Anche lo stato incentiva l’utilizzo di questa tecnologia attraverso la detrazione fiscale del 50%, uno sconto sulle 

imposte dei redditi spalmato in 10 anni. Sommando quindi il risparmio in bolletta all’incentivo statale, be’, l’ammortamento della spesa è praticamente immediato. 

 

P.S. Super Solar ha un’ultima sorpresa per te: fino a due anni di bolletta luce a ZERO, niente tasse, niente costi fissi: cosa aspetti, non vuoi saperne di più?

Approfondisci sugli Ottimizzatori di Potenza

  • * I dati richiesti sono obbligatori

Può interessarti anche

Ottimizzatori

Ottimizzatori

Ottimizzatori di Potenza per Fotovoltaico

Solare Termico

Solare Termico

Produzione di acqua calda sanitaria

Pompa-di-calore

Pompa di Calore

Il funzionamento ibrido, una marcia in più