Il Conto Energia Termico o la Cessione del Credito?

L’acquisto di un sistema solare termico mette le famiglie italiane di fronte ad un quesito fondamentale: accedere al contributo statale Conto energia termico oppure alla Detrazione fiscale? Cosa conviene di più? Facciamo oggi un po’ di chiarezza in merito con questa piccola guida agli incentivi statali sugli impianti solari.

Conto energia termico: il rimborso veloce in conto corrente

Il Conto termico è un sistema di incentivazione statale che premia la produzione di energia termica da fonti rinnovabili e gli interventi per l’incremento dell’efficienza energetica. Nato nel 2012 con D.M. 28/12/12, è solo nel 2016 con D.M. 16/02/16 che viene potenziato: la documentazione viene semplificata, viene introdotta la rata unica per rimborsi inferiori ai 5.000 € (ipotesi piuttosto frequente nel caso di interventi privati come l’installazione di un impianto solare termico) e vengono sensibilmente abbattuti i tempi di liquidazione dell’incentivo, passando dai due anni del primo decreto ai soli 90 giorni di adesso. Il Conto termico dà quindi la possibilità a chi acquista un impianto solare termico di rientrare in pochi mesi di buona parte della spesa affrontata.  
 

Detrazione fiscale: lo sgravio fiscale in 10 anni

La Detrazione fiscale del 65% (o Ecobonus) è un incentivo erogato dallo Stato in maniera indiretta, attraverso lo sconto delle imposte sui redditi: in parole povere, all’acquisto di un impianto solare termico, il cliente diventa creditore dello Stato per il 65% della spesa sostenuta e si vede quindi rimborsare proprio dallo Stato questo 65% in maniera indiretta, attraverso uno sgravio fiscale sulle tasse, ripartito in 10 anni. A differenza del Conto termico a cui tutti possono accedere, alla Detrazione fiscale si può ricorrere solamente se si ha la giusta capienza per poter detrarre. 
 

Meglio il Conto termico o la Detrazione Fiscale? Con la Cessione del credito addio a qualsiasi dubbio!

Per prima cosa dobbiamo rispondere ad una domanda che sicuramente ti sarai posto: Conto termico e Detrazione fiscale sono cumulabili? La risposa è no, non esiste cumulabilità tra Conto termico e Detrazione fiscale; sarà quindi necessario valutare quale soluzione sia la più consona alla propria situazione. 
 
Ma cosa potrebbe far pendere l’ago della bilancia tra i due incentivi? 
  • l’accessibilità: il Conto energia termico è aperto a tutti mentre la Detrazione fiscale è vincolata alla capienza, cioè alla possibilità di detrarre (chi non paga abbastanza tasse, non può ovviamente detrarle);
  • i tempi di rientro: con il Conto termico il rimborso avviene in soli 90 giorni dall’accettazione della pratica direttamente in conto corrente, mentre lo sgravio fiscale della detrazione è ripartito in 10 anni.

Fino a poche settimane fa la soluzione migliore sembrava quindi essere il Conto termico. Ma oggi? Per il 2020 ecco una terza opzione che non lascerà alcun dubbio nella scelta dell’incentivo: stiamo parlando della Cessione del credito.

 

Cessione del credito: “sconto immediato” alla stipula del contratto

Introdotta dal Decreto Crescita 2019, la Cessione del credito ha permesso ai suoi fruitori di spostare il proprio credito fiscale sul fornitore, ottenendo così uno sconto immediato di pari importo direttamente alla stipula del contratto. La Cessione del credito, così come impostata, ha però suscitato fin da subito numerose polemiche, tanto da essere cancellata al 31 dicembre 2019. In pochi sanno però che la Cessione del credito sui sistemi solari termici era già stato introdotta con la Legge n.205 del 27 dicembre 2017; ecco quindi che la detrazione fiscale del 65% sui sistemi solari termici passa dalle 10 rate annuali alla fruizione immediata alla stipula del contratto. Ma c’è di più: parlando di detrazione fiscale abbiamo sottolineato l’importanza della capienza per accedere allo sgravio fiscale; ebbene, con la Cessione del credito non ci sono più limiti, anche i cosiddetti incapienti possono usufruirne. Ecco allora che i dubbi svaniscono: ad oggi la Cessione del credito è il miglior incentivo in assoluto!

Sconto fino al 65% della spesa sostenuta per l’installazione di un impianto solare!

Cosa aspetti? Richiedi subito maggiori informazioni

Scopri se l'energia solare fa per te

  • * I dati richiesti sono obbligatori

Può interessarti anche

Fotovoltaico

Fotovoltaico

Bolletta elettrica a ZERO fino a 12 anni

Solare Termico

Solare Termico

Produzione di acqua calda sanitaria

Ottimizzatori di potenza

Fotovoltaico intelligente ed affidabile