5 ottimi motivi per passare all’energia rinnovabile

La parole d’ordine è una: cambiamento! Gli interessi in campo sono altissimi e a livello globale quindi è ovvio che a muoversi debbano essere soprattutto i governi con nuove strategie per la salvaguardia dell’ambiente ma c’è qualcosa che anche noi possiamo fare nel nostro piccolo? Vediamolo insieme.

Soluzioni per ridurre l’effetto serra: rivoluzioniamo i trasporti

E’ proprio così: se le cose non cambieranno, tra soli 12 anni potremmo raggiungere la crescita di temperatura che l’Accordo di Parigi aveva ipotizzato per il 2100. Il ritmo di crescita della temperatura globale è vertiginoso e potrebbe portare in breve tempo ad una catastrofe climatica.

La prima soluzione? Limitare da subito le emissioni di gas serra.

Idee e soluzioni per ridurre la produzione di gas serra nella quotidianità ce ne sono molte, alcune più complesse ed altre alla portata di tutti.

Pensiamo ad esempio ai trasporti: le nostre abitudini di trasporto incidono per il 21% delle emissioni di gas serra. Come possiamo cambiare questo?

• Muoversi limitando le emissioni nocive: per distanze brevi, perché non rinunciare alla macchina e spostarsi a piedi o in bicicletta? E per tratti più lunghi, perché non utilizzare i mezzi pubblici o condividere una macchina tra più persone?;

• Utilizzare un sistema di trasporto più sostenibile: incrementare l’efficienza dei veicoli, pianificare i percorsi più efficienti per raggiungere un luogo, movimentare le merci su ferrovia o su nave…;

• Scegliere veicoli di nuova generazione: in commercio troviamo ormai veicoli ibridi o totalmente elettrici che limitano o annullano le emissioni di sostanze nocive.

Una casa eco friendly: piccole mosse per un gran risultato

Passiamo ora alla nostra casa: ci sono tante piccole cose che possiamo modificare che all’apparenza potrebbero sembrare inutili ma che messe tutte insieme portano sia ad un maggiore rispetto dell’ambiente ma anche, e perché no?, a un bel po’ di risparmio sulle nostre bollette.

Partiamo dalle più facili:

• Scegliere elettrodomestici a basso consumo: leggi bene le etichette e opta solamente per elettrodomestici con classe A++ e A+++;

• Ridurre gli sprechi: spegni le luce nelle stanze che non utilizzi, stacca gli elettrodomestici dall’interruttore generale (la modalità stand-by continua a consumare energia), utilizza gli elettrodomestici solo a pieno carico;

• Installare sistemi ad energia solare: un impianto solare termico o un sistema fotovoltaico ti consentono di ridurre drasticamente le emissioni di CO2 e di produrre energia pulita.

Impianti solari: 5 mosse vincenti per il nostro futuro

 

1. Amici dell’Ambiente

Ne abbiamo già parlato: che sia un impianto solare termico o un sistema fotovoltaico, un impianto solare ti consente di limitare il ricorso a combustibili fossili, riducendo così le emissioni di sostanze nocive nell’atmosfera.

2. Risparmio Garantito

Le nostre bollette non fanno altro che aumentare, è ora di fare qualcosa! Un impianto solare ti consente di produrre l’energia, l’acqua e il riscaldamento per la tua casa, riducendo il prelievo dalla rete o il consumo di gas. Il risultato sono bollette più leggere e meno temibili.

3. La tua casa si fa bella

Grazie al suo alto rendimento, un impianto solare all’avanguardia ti consente di migliorare la classe di consumo energetico della tua casa.

4. Incredibili incentivi e contributi statali

L’utilizzo di impianti ad energie rinnovabili è incentivato dallo Stato grazie a vari contributi ed incentivi:

Conto Energia Termico: un contributo davvero eccezionale che premia la produzione di energia termica da fonte rinnovabile. Lo Stato rimborsa parte della cifra spesa, entro soli 90 giorni dall’accettazione della pratica, direttamente in conto corrente;

• Detrazione fiscale: che sia del 50% per le ristrutturazioni edilizie o del 65% per il risparmio energetico, la detrazione fiscale è uno “sconto” sulle imposte dei redditi da spalmare su 10 anni e valido per l’acquisto sia di un sistema solare termico che di un impianto fotovoltaico;

5. La tanto agognata indipendenza energetica

Anche se al momento non è del tutto possibile, la continua evoluzione di tecnologie e materiali ci permetterà nei prossimi anni di dire addio ai soliti fornitori e alle loro speculazioni e di vivere in una casa completamente indipendente.

Il tuo futuro ti aspetta: fai la scelta giusta!

Approfondisci sugli Impianti Solari

  • * I dati richiesti sono obbligatori

Può interessarti anche

Fotovoltaico e Batteria

Bolletta elettrica a ZERO fino a 12 anni

Batteria di Accumulo

Bolletta elettrica a ZERO fino a 6 anni

Incentivi Fotovoltaici

Tutto quello che c’è da sapere