fbpx

6 validi motivi per installare il fotovoltaico nel 2023

Introduzione

Le energie rinnovabili stanno facendo il loro ingresso sempre più frequentemente nelle case delle famiglie italiane; produrre energia pulita e sostenibile, riducendo i costi sulle bollette, sta spingendo sempre più italiani verso un utilizzo più consapevole delle risorse a disposizione, prima fra tutte l’energia solare. 

Con questa articolo, vogliamo oggi elencarti i 6 motivi più validi per passare all’energia solare installando un impianto fotovoltaico nel 2023.  

 

1. Energia Green Per Tutti

In ogni istante della nostra giornata, il sole irraggia la Terra per una potenza di circa 1.367 watt per mq. La quantità di energia solare che arriva sul suolo terreste è quindi enorme e il suo corretto sfruttamento ci consente di produrre energia attraverso gli impianti solari, abbandonando così l’utilizzo dei combustibili fossili, il cui prezzo è costantemente in aumento. Utilizzando un impianto fotovoltaico puoi ridurre drasticamente la tua impronta di carbonio, contribuendo così alla salvaguardia dell’ambiente. 

 

2. La Bolletta Ci Sorride

Oltre alla riduzione delle emissioni di CO2 in atmosfera, un impianto fotovoltaico ci consente di ottenere un buon risparmio sulla bolletta dell’energia elettrica: abbinando infatti un sistema di accumulo ad un impianto fotovoltaico potrai produrre ed accumulare l’energia elettrica necessaria a coprire il tuo fabbisogno, fino ad un autoconsumo del 90% e oltre. L’autoconsumo si traduce immediatamente in un prelievo minore di energia dalla rete elettrica nazionale e in una conseguente riduzione della bolletta luce.

 

3. Costi In Calo E Disponibilità In Aumento

Rispetto a 10/15 anni fa quando le famiglie italiane hanno cominciato ad interessarsi al fotovoltaico, le tecnologie legate al mondo fotovoltaico si sono notevolmente evolute rendendo questo prodotto tra i più affidabili, convenienti e di facile installazione.  Gli ultimi anni si sono però contraddistinti per un sommarsi di diverse difficoltà legate all’approvvigionamento di materiali e componenti: pensiamo prima allo stop forzato a causa del covid, poi al boom di richieste in Italia legato al Superbonus 110% e infine alla crisi internazionale dei mercati legata alla Guerra in Ucraina. Ora la situazione sta tornando progressivamente alla normalità riportando i prezzi ad un livello più competitivo e garantendo un’ampia disponibilità per l’acquisto. Installare un impianto fotovoltaico oggi non richiede quindi più lunghe ed estenuanti attese: pochi mesi di gestione e la tua casa può cominciare a sfruttare l’energia pulita del sole.

 

4. Efficienza A Lungo Termine

Anche se all’inizio l’acquisto di un sistema fotovoltaico potrebbe sembrare costoso o di difficile ammortamento, dobbiamo tenere presente che la sua vita media è di 20/25 anni: questo significa che il risparmio in bolletta non ci sarà solo all’inizio, ma anche negli anni a venire, consentendoti di rientrare dell’investimento in breve tempo. L’installazione di un impianto fotovoltaico ti consente anche di migliorare l’efficientamento della tua abitazione, aumentando la classe energetica richiesta dalle nuove normative europee e aumentandone il suo valore in caso di vendita.

 

5. Gli incentivi per abbattere la spesa

Dalla sua nascita ad oggi, il fotovoltaico ha conosciuto un successo sempre crescente, sia per necessità ambientali che di risparmio familiare. Anche lo Stato fa quindi la sua parte incentivando questa valida soluzione green mediante diverse agevolazioni, a cominciare dalla più famosa detrazione fiscale del 50%. La detrazione fiscale consente al cliente di diventare creditore dello Stato per il 50% della spesa sostenuta e di ottenere così un rimborso indiretto attraverso uno sgravio fiscale sulle tasse, ripartito in 10 anni. La detrazione fiscale può essere poi sommata, in determinati casi, a dei contributi specifici promossi dalle Regioni o dalle Province.

Oltre a detrazione e contributi, tutti gli impianti ad energia rinnovabile, compresi quindi anche gli impianti fotovoltaici ad uso domestico, accedono all’IVA agevolata al 10%. 

Se tutto questo non bastasse, ultimo ma non meno importante, è l’incentivo dello scambio sul posto. Lo scambio sul posto è un regime che ti permette di veder valorizzata l’energia prodotta dal tuo impianto: l’energia immessa in rete e l’energia prelevata vengono infatti compensate economicamente e il surplus prodotto viene rimborsato dal GSE (Gestore dei Servizi Energetici) con il cosiddetto “contributo in conto scambio”.  

Ora è facile concludere che tutti questi incentivi possono davvero fare la differenza e rendere la tua spesa più accessibile e conveniente.

 

6. La Nostra Offerta: Scopri La Gamma E.ON SuperSolar

Solar Energy Group S.p.A, con il marchio Super Solar, è l’azienda italiana di riferimento nella produzione ed installazione di impianti solari termici, impianti fotovoltaici e sistemi di accumulo, pompe di calore e stazioni di ricarica per auto elettriche. Dal 2019 l’azienda è entrata a far parte della grande famiglia di E.ON Energia ed è in grado di offrirti oggi soluzioni personalizzate per il risparmio energetico, abbinate a convenienti tariffe luce e bonus in bolletta.

I vantaggi delle nostre offerte fotovoltaiche sono numerosi:

  • Impianto fotovoltaico di alta qualità e su misura per le tue necessità;
  • Ottimizzatori di potenza per massimizzare la produzione di energia fino al 50% in più in caso di ombreggiamenti;
  • Sistema di monitoraggio per il controllo di produzione e consumi in tempo reale;
  • Pacchetti chiavi in mano comprensivi di adempimenti burocratici, installazione e assistenza post vendita;
  • Metodi di pagamento flessibili, sia tramite bonifico bancario che tramite finanziamento;
  • Installazioni non invasive e in tempi brevi dal completamento dell’ordine;
  • Smaltimento dei moduli a fine vita tramite riciclo e dismissione sostenibile;
  • Offerte luce abbinali al sistema in grado di azzerare la tua bolletta luce fino a 2.000 €.

Il nostro obbiettivo: abbattere le tue bollette luce!

 

Richiedi un Preventivo