testimonial
solare termico

Scopri se l'energia solare fa per te

Sig. Sergio Piccaluga

Cliente Super Solar, Varese

Dopo aver installato l’impianto solare termico Super Solar per l’integrazione al riscaldamento, da Gennaio a Giugno ho speso 450 € in meno sulle bollette di riscaldamento rispetto all’anno scorso e adesso addirittura abbiamo un quantitativo di acqua calda fin esagerato.  

Leggi tutta l'intervista qui

Per quale motivo ha scelto di installare un impianto termico?

Sicuramente il fatto di essere già vostro cliente di conoscere il vostro modo di lavorare, avendo già un impianto naturale con voi da 5 anni e mi ero trovato molto bene con Super Solar, quindi non c’era motivo di cambiare. Volevo ridurre la bolletta del riscaldamento anche se il riscaldamento di casa mia non è certo il più adatto per questo impianto perché ho termosifoni ma ho visto che nonostante i termosifoni la bolletta si è ridotta, l’impianto aiuta molto la caldaia.

Si ricorda le temperature che riesca a dare l’impianto nei vari mesi dell’anno?

Si, anche perché avendo installato l’impianto nel mese di novembre dell ‘anno scorso, con un po’ di curiosità andavo a controllarle abbastanza spesso. Direi che nei mesi invernali con copertura del sole 30 gradi c’erano sempre, quindi la luce bastava per dare questa temperatura. Se poi c’era una giornata di sole, anche Gennaio Febbraio 50/60 gradi c’erano tranquillamente, aiutando molto l’impianto di riscaldamento. 

Lei quindi spegne la caldaia a Maggio?

Il primo di Maggio ho spento tutto perché non serviva più niente e addirittura abbiamo un quantitativo di acqua calda fin esagerato perché le temperature d’estate sono molto alte. 

Sig. Piccaluga ci può dire che risparmio ha notato montando questo impianto solare?

Da Gennaio  Giugno, rispetto all’anno scorso sui 400/450 euro, tenga conto che il naturale faceva solo acqua calda sanitaria , questo integra anche il riscaldamento quindi c’è un ulteriore risparmio. Quindi oltre al risparmio sull’acqua calda sanitaria si è aggiunto anche un risparmio di 400/450  

Come vengono lette le temperature del impianto solare?

Secondo le spiegazioni che mi sono state date dall’installatore, ci sono due saracinesche di mandata e di ritorno sull’impianto del tetto. Le due saracinesche portano dei termometri che non sono perfettamente uguali alla temperatura ma sono di riferimento. La vera temperatura dobbiamo andare a leggerla sul computer sotto dove abbiamo un valore T1 che rappresenta la temperatura del glicole dei pannelli, un T2 che rappresenta la temperatura interna al boiler relativo all’acqua del riscaldamento , un T3 che è una temperatura sempre riferita al boiler ma per l’acqua sanitaria e un T4 che al momento non dice nulla perché la caldaia è spenta ma sarebbe la temperatura che entra in caldaia. C’è poi il manometro della pressione dell’acqua che deve rimanere sempre nei limiti della linea rossa. 

Quali aspetti del servizio che le è stato offerto da Super Solar ha apprezzato di più?

Direi la solita professionalità e uno studio di fattibilità che è stato fatto e che ha rispecchiato in pieno quello che poi è stato il lavoro. 

Avete avuto qualche problema o preoccupazione durante l’installazione?

No, semplicemente gli unici problemi sono stati quelli di trovare le soluzioni per far passare il boiler che era piuttosto grosso.

Quale voto da 1 a 10 darebbe a Super Solar?

Sicuramente 9

Può interessarti anche

Offerta Solare Termico

Bolletta gas a ZERO per 6 mesi all’anno

Incentivi_fotovoltaici

Incentivi Solare Termico

Straordinari Incentivi con il Conto Energia Termico

FAQ Solare Termico

Tutto quello c’è da sapere sul solare termico

Scopri se l'energia solare fa per te