Ecobonus 110
Solare Termico

Scopri se l'energia solare fa per te

L’Ecobonus 110% sui sistemi solari termici

Il Decreto Crescita 2020 ha visto la nascita di un nuovo incentivo davvero molto valido: l’Ecobonus 110%. Studiato per incentivare gli interventi di miglioramento dell’efficienza energetica delle nostre abitazioni, il nuovo Superbonus si pone due obiettivi fondamentali: consentire alle famiglie di eseguire interventi importanti sulle proprie abitazioni, senza anticipare alcuna cifra, da lato e dare una spinta alle imprese, che potranno così uscire dalla crisi causata dall’emergenza sanitaria, dall’altro. Ma vediamo nei dettagli come funziona. 

 
classe energetica

Ecobonus 110% e maxi-interventi 

L’Ecobonus 110 % ruota principalmente su due maxi-interventi:  

isolamento termico (cappotto esterno); 

sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale esistenti con caldaie a condensazione o a pompa di calore, sia su singole abitazioni che in condominio. 

Per accedere pienamente all’incentivo, l’intervento deve garantire il miglioramento di due classi energetiche dell’abitazione o almeno il raggiungimento della miglior classe energetica possibile.  

Ma se questi sono i soli interventi ammessi, perché allora si parla di Ecobonus 110% per gli impianti solari? 

 

Ecobonus 110% e interventi di riqualificazione energetica   

 
L’Ecobonus 110% è aperto anche ad alcuni interventi minori quali gli interventi di efficientamento energetico di cui all’articolo 14 del Decreto Legge n. 63/2013, come ad esempio l’installazione di un impianto solare termico per la produzione di acqua calda sanitaria ed integrazione al riscaldamento. L’installazione di un impianto solare termico può però accedere al livello massimo di detrazione fiscale, il 110%, solamente se eseguita congiuntamente ad almeno uno dei maxi-interventi descritti sopra. Se questo non fosse possibile, c’è comunque una soluzione altrettanto valida: la normale detrazione fiscale del 65% con eventuale Cessione del credito.   
soluzione estetica termico 4
Partner pannelli solari

Cessione del Credito e Sconto immediato in fattura 

 

L’Ecobonus del 110% altro non è che una detrazione fiscale fruibile in cinque anni. In alternativa alla normale detrazione fiscale c’è però la possibilità di accedere alla cosiddetta Cessione del credito: il contribuente potrà cedere così il suo credito al fornitore, ottenendo uno sconto immediato del 100% in fattura. Ecco allora che la spesa per l’impianto solare termico sarà pari a zero.  

I vantaggi dell’Ecobonus 110% con Cessione del Credito  

 

Sconto del 100% (o del 65%) 

della spesa sostenuta in caso di impianti solari termici  
 

Risparmio fino al 50% 

sulle tue bollette del gas grazie al sistema solare termico 
 

Sostenibilità 

Energia pulita dal sole. Più risparmio per te, più salute per tutti  
incentivi fv e termico

Superbonus del 110%: chi può beneficiarne e quando?

La finestra temporale per poter accedere all’Ecobonus 2020  va dal 1° luglio 2020 al 31 dicembre 2021. L’agevolazione è dedicata ai condomini, alle singole unità  immobiliari o ad unità immobiliari situate all’interno di edifici plurifamiliari (se funzionalmente indipendenti  e con uno o più accessi autonomi dall’esterno), per un  massimo di due unità immobiliari a richiedente. 

Cosa aspetti?
Richiedi subito maggiori informazioni

  • * I dati richiesti sono obbligatori

Può interessarti anche

Ecobonus 110
Fotovoltaico

Tutte le novità sull’Ecobonus 110% per Fotovoltaico e Batterie

Ecobonus 110
Pompa di Calore

Cose da sapere sull’Ecobonus 110% per Pompa di Calore e Sistemi Ibridi

Ecobonus 110
Sondaggio

Compila il nostro sondaggio e scopri se l’Ecobonus 110% fa anche per te

Scopri se l'energia solare fa per te