Domande frequenti

SISTEMA SOLARE TERMICO: DOMANDE FREQUENTI

 

I pannelli solari generano anche energia elettrica?

I pannelli solari si dividono in due categorie: pannelli solari termici (o collettori) per la produzione di acqua calda sanitaria o per il riscaldamento; pannelli solari fotovoltaici (o moduli) per produrre energia elettrica.

I pannelli solari termici sono un buon investimento per la famiglia?

Un risparmio che cresce giorno dopo giorno, anno dopo anno.

Installare sul proprio tetto un sistema solare termico Super Solar significa regalarsi oltre 25 anni di acqua calda gratis; è una scelta che, con il continuo aumentare dei costi energetici, rappresenta un notevole risparmio in bolletta, oltre a dare un importante contributo alla salvaguardia dell’ambiente. Si stima che con un impianto Super Solar  una famiglia di 4 persone possa arrivare a risparmiare fino a 500,00 € all’anno.

Quando si utilizzano i pannelli solari termici?

I pannelli solari funzionano sempre, 12 mesi all’anno. Essi consentono di spegnere la caldaia per 6-8 mesi l’anno (di norma nel periodo marzo – ottobre) e godere in questi mesi dell’acqua calda gratis dal sole; nei restanti mesi invernali consentono una buona integrazione alla caldaia preriscaldando a circa 30-35 gradi l’acqua che arriva dall’acquedotto e permettendo così alla caldaia di lavorare meno per raggiungere la temperatura ideale.

Perché una famiglia dovrebbe installare i pannelli solari?

Ad oggi si stima che i pannelli solari siano uno dei migliori investimenti per la famiglia.

I prodotti Super Solar hanno un costo accessibile e una qualità garantita, permettendo un risparmio sicuro e prolungato, oltre che il rispetto dell’ambiente. Ad esempio, per il solare termico i tempi di ammortamento si aggirano mediamente attorno ai 4-5 anni permettendo così nei quindici anni successivi un risparmio pressoché totale.

Come ottenere il massimo risparmio?

Per recuperare velocemente l’investimento è necessario che il sistema non consumi energia e richieda bassi contenuti livelli di manutenzione. Tanto più lunga sarà la vita del vostro impianto, tanto più alto sarà il vostro risparmio. Non serve quindi acquistare un impianto più grande del necessario in quanto il numero dei componenti della famiglia e il posizionamento dell’impianto sono i fattori chiave da considerare per ottimizzare l’investimento.

Come orientarsi nel panorama dei pannelli solari termici e quale sistema scegliere?

Le tre regole d’oro per la scelta di un buon sistema solare termico sono le seguenti:

  • Non deve costare molto
  • Non deve avere costi di gestione
  • Deve durare a lungo nel tempo